MUSICA JAZZ    Ottobre 2011

 


Michael Mantler
For Two

Alia maniera dei compositori classici e contemporanei, Mantler ha affidato I'esecuzione delle proprie musiche a due solisti. Non solo: mentre Ie parti di Salo sono state incise negli studi La Buissonne
nei pressi di Avignone, Roupé ha registrato Ie proprie a casa, due mesi più tardi. Quella che potrebbe sembrare solo una fredda operazione a tavolino si rivela in reaItà un'intuizione lungimirante, magari in parte irrisolta ma certamente affascinante.
Ancora una volta Mantler vi riversa la duplice essenza della propria identità artistica: da un lato il compositore contemporaneo che tradisce il retaggio della natìa Vienna; dall'altro, iI jazzista che aveva contribuito ad alcuni storici lavori dell'ex moglie Carla Bley. Ciò spiega la scelta di un pianista classico, specializzato in musica da camera, e di un chitarrista jazz, già membro degli ensemble di Palle Mikkelborg (anche in "Aura" di Davis). Nei brevi bozzetti coesistono dunque senza traumi l'eredità di Schönberg, Berg e Webern, I'impronta di Paul Bley, I'esperienza del jazz scandinavo e Ie innovazioni di Terje Rypdal.

- Boddi

 
     
 

[PREVIOUS   [LIST    [HOME]